Da che età posso cominciare a educare il cucciolo? Il bimbo può partecipare?

Se hai comprato un cucciolo da un allevatore serio e responsabile, ti aspetto al campo all’età di tre mesi; se invece hai comprato un cucciolo da un allevatore di dubbia serietà, ti aspetto al campo oggi.

Lo stesso discorso vale per i cuccioli di cui non sai nulla del loro passato.

Posso asserirlo con assoluta certezza perché nel corso degli anni, insieme al mio compagno e collega Riccardo, abbiamo lavorato con tanti cuccioli provenienti da allevatori improvvisati, cagnari, cuccioli provenienti dal sud Italia, dalla Serbia, dalla Spagna, dalla Romania e abbiamo sviluppato un percorso specifico per cuccioli con un passato, diciamo, nebuloso!
Lo abbiamo definito metodo A.R.E.A., acronimo di Assertività Relazione Esperienze Apprendimento.

Il cucciolo è in grado di mostrarci anche a due mesi quelli che potenzialmente potrebbero essere i suoi problemi futuri; se aiutato fin da subito con un percorso di educazione STRONG, come il nostro percorso A.R.E.A., posso garantirti che ne trarrà giovamento in primis il cucciolo e in seconda battuta anche la qualità della vostra relazione e, quindi, tu.

Il bambino può partecipare alle lezioni?

Io consiglio di coinvolgere i bambini perchè i “maestri dei cani” sono visti come figure autorevoli. Quindi le cose dette al centro cinofilo saranno accolte di buon grado dal bambino, la sua mente è una spugna e imparerà subito i comportamenti da avere o da evitare con il cane.

Alcuni centri cinofili vietano l’ingresso ai minorenni per motivi assicurativi: il mio consiglio è di portare tuo figlio alla lezione, magari in un’area in sicurezza fuori dal campo di addestramento, accompagnato da un adulto; vedere un educatore e un genitore lavorare in modo corretto con il proprio cucciolo è formativo e gli permetterà di avere una percezione più tangibile del concetto di “regole ed educazione” del proprio cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.