Cani, bimbi e mascherine: come comportarci?

Mascherine: insegniamo ai bimbi a comportarsi nel modo giusto e il cane non ne avrà più paura!

Le mascherine ci accompagneranno sicuramente per un pò di tempo!

Molti cani dopo un primo momento di diffidenza, magari grazie a competenze loro o perchè l’avete deferenziato nei primi giorni in cui l’avete indossata, hanno velocemente compreso che quell’oggetto non rappresenta un problema e non gli hanno dato più importanza.

Altri cani invece mostreranno segni di paura o insicurezza vedendovi indossare la mascherina:

  • Quali comportamenti dobbiamo avere e insegnare ai figli per evitare che il cane abbia reazioni di paura alla mascherina?

I primi a dover dare il buon esempio siete voi genitori, infatti l’imitazione (A.Bandura) è un metodo di apprendimento efficace anche in questo contesto!

Ecco gli step da seguire:

  1. Non interagite in modo deciso o insistente con il cane quando avete la mascherina sulla bocca, non creiamogli fobia!!
  2. Mettetevi la mascherina in casa per qualche minuto ogni giorno, continuando a fare le vostre cose, ignorandolo. I primi giorni sarà spaventato, è normale, non consideratelo.
  3. Se ne è incuriosito: fargliela annusare, il loro fiuto è davvero sviluppato quindi non avrà bisogno di infilare il naso dentro alla mascherina, basterà porgliela dal lato esterno e dopo alcuni secondi avrà già associato questo oggetto a un mix di odori tra cui il vostro e questo è assolutamente positivo.
  4. Associare la mascherina a qualcosa di piacevole. Con il passare dei giorni la paura si attenuerà, ora è importante creare un’associazione diretta alla masherina, quindi nel momento in cui la indossate (sempre per pochi minuti) andate a prendere un gioco o un premietto e interagite con lui.
  5. A questo punto il cane avrà meno paura della mascherina quindi anche il vostro bimbo potrà cominciare ad associare la mascherina a un gioco di interazione con lui.

Raccomandazioni

Ogni cane ha i suoi tempi, rimanete sullo step 2 finchè non vedrete il cane tranquillo in presenza della mascherina! La fretta è nemica dell’educazione!

Cosa NON fare!

Ho volutamente scelto questa immagine “Cosa NON fare!” perchè sconsiglio caldamente di prendere in braccio il proprio cane mentre si ha la mascherina addosso (in realtà sarebbe bene evitarlo sempre)!

 

 

 

N.B.

Non sono soggetti all’obbligo delle mascherine i bambini al di sotto dei sei anni […]

fonte: salute.gov.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.