Per la rubrica “Chiedi a Lara” oggi rispondiamo ad Anna

Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio da Anna

[…] la mia amstaff ha otto mesi è buonissima, educata, la porto con me ovunque anche nei weekend e la gente, nonostante le dicerie sui pitbull, mi fa un sacco di complimenti per il comportamento. L’unica cosa che non riesco ad insegnarle è a stare con i bambini quando li vede abbaia e vorrebbe saltargli addosso, non riesco a capirne il motivo. Ovviamente i bambini sono imprevedibili e quando mi chiedono di accarezzarla io spiego loro che bisogna avvicinarsi con calma senza alzare la mano sulla testa ma possono accarezzarla di lato ad esempio, sulla schiena e quand’è così lei è tranquilla… Per favore può aiutarmi?

Cara Anna,

gli American Staffordshire Terrier se educati bene sanno essere cani straordinari, con un attaccamento quasi “morboso” ai membri del branco. 🙂

Da come mi ha descritto la sua cagnolina. parliamo di comportamenti dovuti a uno stato di sovraeccitazione (come conseguenza alla concitazione dei bambini che ha davanti), se i bambini si approcciano con lei in modo calmo il cane accetta di buon grado le loro attenzioni.

Se è effettivamente questa la casistica da lei riportata, allora sarà bene insegnare alla sua Amstaff l’autocontrollo nelle situazioni di sovraeccitazione e anche a non saltare addosso a nessuno, a prescindere che siano bambini o adulti, lo stesso discorso vale per i membri della famiglia.

Abbiamo già trattato il tema in questo articolo e potrà trovare diversi spunti utili anche per la sua cagnolina.

Ci faccia sapere come è andata e se vuole ci mandi un video a info@caniefigli.it

Lara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.