Per la rubrica “Chiedi a Lara” oggi rispondiamo a Serena

Per il nostro terzo appuntamento di “Chiedi a Lara” ho scelto di rispondere a Serena, compagna umana del piccolo Gastone, un maltese chiacchierone!

Buonasera Dottoressa Lara,

avrei bisogno di capire come fare per non far abbaiare il mio cane, ogni volta che il mio neonato piange lui ulula, lo sgrido ma non funziona, come posso fermarlo? prima non l’aveva mai fatto, il bambino è con noi da un mese e mezzo. Grazie mille davvero.

La vera domanda non è come fermarlo ma cercare di capire perchè lo fa.

L’ululato del cane, se effettivamente di ululato si tratta, è un richiamo, è il suono che emettono quando sentono un’ambulanza, solitamente in queste situazioni i cani emettono dei suoni rapidi e intervallati, ben diversi da un ululato.

Il cane ti sta comunicando un suo disagio e sgridarlo non è sicuramente la soluzione corretta.

Probabilmente il cane non è stato preparato a questa nuova realtà in modo adeguato, di conseguenza sta affrontando la presenza del neonato e tutto quello che ne consegue mettendo in atto comportamenti diversi rispetto al suo solito tra cui abbaiare, ti invito a notare se ha anche altri comportamenti insoliti.

Potrei darti qualche suggerimento legato al semplice atto dell’abbaio ma io voglio promuovere la convivenza felice tra il tuo cane e vostro figlio e limitarmi a un consiglio fine a se stesso non è nel mio stile.

Il tuo cane avrebbe bisogno di un aiuto per adattarsi in modo positivo a questo momento e anche tu avresti bisogno di un supporto per comprendere meglio come correggere alcuni suoi comportamenti e come accoglierne positivamente altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.