La scienza conferma: i cani sincronizzano il comportamento con i bambini

“I cani sincronizzano il loro comportamento e i movimenti con quelli dei bambini” è il risultato emerso da una ricerca pubblicata su Animal Cognition, un comportamento che un Dog&Family Coach osserva ogni giorno e ora ne abbiamo anche la conferma scientifica!

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Oregon State University, ha coinvolto un gruppo di ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, l’83% dei quali con una disabilità intellettiva.

Ai bambini e ragazzi era chiesto di muoversi lungo linee colorate poste sul pavimento di una stanza vuota, seguendo le istruzioni dei ricercatori, con a fianco il proprio cane senza guinzaglio. I ricercatori hanno registrato gli esperimenti e analizzato il comportamento del cane, guardando in particolare a tre aspetti: quanto il movimento fosse sincronizzato rispetto al ragazzo (ossia quanto si muovevano o stavano fermi insieme), quanto la coppia si manteneva vicina (cioè se il cane rimaneva entro il metro di distanza) e infine quanto il cane manteneva lo stesso orientamento del ragazzo.

Per tutti e tre gli aspetti analizzati, i risultati dell’esperimento mostrano una sincronizzazione significativa tra cane e compagno umano.

Nel comunicato ufficiale, Monique Udell autrice dello studio, spiega «Questo studio suggerisce che i cani prestino molta attenzione ai ragazzi con cui vivono. Sono ricettivi e in molti casi si sincronizzano con loro, indicando un’affiliazione positiva, un fondamento per costruire legami forti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.