Una nuova qualifica per la nostra Dog&Family Coach: operatore outdoor education

La nostra Dog&Family Coach Lara Dalloli ha acquisito una nuova competenza, quella di Operatore Outdoor Education
Ma cosa è l’esperienza dell’Outdoor Education:
Corrente filosofico-pedagogica nata in Germania, si può tradurre in “educazione fuori dalla porta”, è un insieme di pratiche educative-didattiche che si basano sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione.

Si tratta di un approccio sensoriale-esperienziale mirato allo sviluppo della persona e al suo apprendimento, dove l’esterno assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie (cfr. Wattchow e Brown, 2011).

Durante le attività in natura si colgono nei bambini: maggiori possibilità di agire il movimento, utilizzo e sviluppo dei sensi, possibilità di esprimere la creatività, felicità della scoperta, dimensione dell’avventura, gusto per l’esplorazione, lo stupore, dare spazio alla fantasia, autonomia personale, libertà nel silenzio e minor inquinamento acustico, gioco all’aria aperta, confronto con l’ambiente esterno, sperimentazione con materiali naturali e poveri, introduzione del gioco senza gioco, imparare a misurarsi col rischio riconoscere il pericolo, potenziamento del senso di orientamento. (Fonte: Outdoor Education – Casa nel Bosco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *