Concedere al bambino di dare cibo al cane, giusto o sbagliato?

La risposta corretta è dipende! Che è sempre la risposta peggiore, molto più semplice quando la risposta è univoca e chiara, ma nel mondo dei cani difficilmente c’è solo una risposta corretta!

Come prima cosa devi valutare che cane hai:

tipologia 1 – cane ossessivo con il cibo che quando sa che avete qualcosa da mangiare in mano vi salta addosso e cerca di rubarvelo…evitate assolutamente di fargli dar da mangiare dai vostri figli, prima dovrete educare il cane alla pazienza e al rispetto! Consiglio di chiamare un educatore per educarlo nel modo giusto alla gestione delle risorse (cibo, giochi, etc)

tipologia 2 – cane è particolarmente recettivo con il cibo ma che non cerca di rubarlo, in questo caso corri il rischio che il bambino dandoglielo dalle mani possa farsi male, non è intenzione del cane fargli male, intendiamoci, ma a volte se il bambino tiene il cibo tra le dita piccine picciò per recuperare quel pezzettino di cibo il cane deve sforzarsi per recuperarlo e può involontariamente fargli male.

Meglio insegnare ai bambini a dare il cibo appoggiando il premietto sul palmo della mano aperta, così che per il cane sia più semplice recuperarlo, le prime volte fate che i premietti siano un po’ grossi così che per il cane sia immediato prelevarli dalle piccole manine!

Tipologia 3 – cane educato che di fronte al cibo si siede composto in attesa che gli venga dato, in questo caso è possibile lasciare che vostro figlio lo premi in modo autonomo, insegnate comunque sempre a darglielo con la mano aperta con il cibo appoggiato sul palmo rivolto verso l’alto, così da non correre inutili rischi.

 

Se avete altre “tipologie” da segnalarmi potete inviare una mail a info@caniefigli.it

N.B.

Non lasciare mai i tuoi figli senza la supervisione di un adulto, a volte il cane può fraintendere comportamenti errati ma fatti in buona fede e reagire di conseguenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *