Possiamo essere una madre per il nostro cane?

cane come figlio

Lo ami, lo vizi e lo coccoli come fosse tuo figlio, lo abbracci e baci per dimostrargli il tuo affetto, insomma ti senti la sua mamma a tutti gli effetti, ma LUI…il tuo cane, ti considera sua madre?

Lettura 2″

Nel 2014 dei ricercatori finanziati dalla Massachusetts General Hospital Center for Comparative Medicine hanno effettuato uno studio il cui obiettivo era confrontare la neuroanatomia funzionale del legame uomo-animale con quella del legame mamma-bambino.

Campione di donne studiato: tra i 22 e i 45 anni con almeno un figlio tra i 2 e i 10 anni e un cane da compagnia in famiglia da minimo 2 anni.

Risultato: le madri hanno reazioni emotive simili per il loro bambino e il cane di casa!

Ma noi lo sapevamo già vero?!?

Ma ora affrontiamo la vera domanda: ma i cani, lo sanno che noi siamo sua madre?

Mi sembra di sentirvi mentre mi dite “siiii, il mio cane lo sa, lui capisce tutto”!

Sono assolutamente d’accordo il cane è una creatura capace di assecondare e adattarsi alle nostre (talvolta etologicamente assurde) richieste ma questo non significa che lui debba per forza svestirsi dei suoi panni di cane e mettersi ciuccio e bavaglino per assecondarvi! 🙂

Il cane una mamma ce l’ha avuta!

Da cucciolo e per due mesi della sua vita lei è stata una maestra davvero in gamba, gli ha dato tutti gli strumenti necessari per sopravvivere (salvo imprevisti dovuti, di solito, all’ignoranza umana!!!) ma dal momento in cui è entrato nella vostra famiglia voi siete diventati membri del suo branco e tu, dal suo punto di vista, non puoi essere la sua mamma.

In realtà è una cosa positiva, se il cane avesse bisogno di una madre nello stesso modo in cui noi abbiamo bisogno della nostra, sarebbe un bel problema!!!

Ma il cane più che di una mamma ha bisogno di una guida, di una figura in grado di prendere delle decisioni utili per il branco, di qualcuno che sappia calibrare in modo equilibrato attenzioni e regole, una mamma umana fa tutte queste cose per suo figlio, ma una mamma cane (parlo di voi! 😏) si dimentica di avere queste qualità e vive il rapporto con il suo cane eccedendo di affetto e scarseggiando di regole!

Non ti sto dicendo di amarlo meno, non riuscirei a fartelo amare meno neanche volendo! ti sto dicendo di essere più consapevole delle tante sfumature del vostro rapporto, che DEVE essere fatto di amore ma anche di impostazione corretta dei ruoli, quindi di regole.

I ruoli, le regole e l’amore sono basilari nel mio metodo di lavoro come Dog&Family Coach, insegnarti come definirli è il primo passo verso un rapporto “sano” e corretto con il tuo cane.

Se hai delle domande scrivimi a lara@caniefigli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.