Aspettando il Natale: 10 attività per bambini sul tema CANI!

Sarebbe bellissimo avere il tempo di preparare un calendario dell’avvento Home Made con le finestrelle piene di cose interessanti da fare ma a volte ci mancano proprio le idee.

Per i bambini che amano i cani quest’anno ci pensiamo noi a darvi alcuni consigli FAI DA TE da mettere nel calendario dell’avvento o semplicemente da realizzare giorno dopo giorno!

Un modo per trascorrere i prossimi giorni insieme ai vostri bimbi ed avere un bel ricordo vissuto con amore

ANTICIPAZIONE: Saranno tutte attività dedicate ad un amico a 4 zampe, potrebbe essere quello che vive insieme a noi oppure uno che abbiamo nel cuore!

Siete pronti?

 1.

“Fai un disegno che rappresenti un momento felice trascorso insieme a un cane, a tema natalizio!”

il disegno dovrà essere a colori e dovrà avere un titolo!
Una volta finito dovrà rimanere in bella mostra in casa per tutto il periodo natalizio!

 

 

2.

“Leggi un libro con protagonista un cane prendendolo dalla biblioteca del tuo paese”

Molte biblioteche in questo momento di distanziamento sociale offrono un servizio di prenotazione online, dove puoi selezionare il libro direttamente dal loro sito e andarlo a ritirare senza fare file! In alternativa puoi telefonare e comprendere come procedere nel rispetto delle normative anti-covid.

 

3.

“In questa splendida giornata

inventa una filastrocca in rima baciata

al tuo cane la dovrai dedicare

così tutto il tuo amore gli potrai dimostrare”

Leggi al tuo bimbo la filastrocca qui di fianco dedicata al cane, poi lascia che la sua fantasia corra libera! Una volta che la filastrocca sarà finita potrai incorniciarla con uno dei temi gratuiti proposti da pixabay e poi stamparla e attaccarla in casa!

 

4.

“Prepara una caccia al tesoro per il tuo cane”

Sappiamo bene che il fiuto dei cani è impareggiabile, alleniamolo per fare una piccola caccia al tesoro, utilizzate degli oggetti di carta che state per buttare come scatole da scarpe o buste di cereali concluse, metteteci dentro dei premietti appetitosi (wurstel o prosciutto a cubetti e richiudeteli bene usando il cartone stesso (no scotch, elastici o colle!), bimbi e cani devono rimanere girati e i genitori dovranno nascondere gli oggetti in giardino o in giro per casa e i bambini dovranno trovarli, una volta individuati dovranno chiamare il cane e toccare l’oggetto dicendogli “CERCA”, poi sarà compito del cane scovare i premietti senza il vostro aiuto, mi raccomando!

 

5.

“Prepara un addobbo per il Natale usando l’impronta del tuo cane”

Potete usare plastilina in commercio oppure pasta di mais e bicarbonato! Se il vostro cane non è molto collaborativo potrete lasciare che siano i vostri bimbi a fare l’impronta simile a una zampa usando le loro dita! Quando sarà asciutto potrete coloratelo! Non dimenticatevi di fare il buco per il laccio così da poterlo appendere come un addobbo all’albero.

 

6.

“Porta al canile più vicino a te un sacco di crocchette per i cani!”

I canili esistono, sono una realtà che non va nascosta ai bambini ed è importante insegnargli il rispetto di chi è meno fortunato, contatta il canile della tua zona e chiedi in che orari sono aperti e come devi fare per fargli avere le crocchette.

 

 

7.

“Prepara dei premietti per il tuo cane con le tue mani”

Scarica la ricetta dei bocconcini di Audrey, sono semplicissimi da preparare!

ricetta premietti per cani

Una volta preparati fagliene assaggiare 2/3, poi puoi conservarli in frigo per qualche giorno, li utilizzeremo per una nuova attività!

 

 

8.

“Utilizzando i bocconcini insegna al tuo cane a saltare un ostacolo”

Potrebbe essere anche solo una semplice corda legata a due alberi o un ostacolo fai da te, ci si mette da un lato dell’ostacolo (non davanti) e usando il bocconcino lo si invita a saltare dal lato opposto, non appena salterà dovrà essere subito premiato associando la parola “salta”.

 

9.

“Prepara un oggetto con le tue mani facendoti aiutare dalla tua famiglia, una volta preparato potrai metterlo all’asta e contattare un’associazione animalista a cui devolverai il ricavato!

Contatta un’associazione animalista i cui obiettivi sono importanti per te e il tuo bambino e proponigli di mettere all’asta l’oggetto creato da tuo figlio con amore e pazienza, si occuperanno loro di fare la raccolta fondi e voi dovrete fare gli elfi di babbo natale e spedire il pacco con l’oggetto creato ad asta conclusa!

 

Foto di Carla Zaffiro

10.

“Fai un servizio fotografico a tema Natalizio insieme al tuo cane!”

Una volta che la casa sarà addobbata a festa si potrà sfruttare l’angolo giusto per fare tutte le foto da tenere come ricordo o da utilizzare per fare dei bellissimi biglietti d’auguri digitali per amici e familiari!

 

 

 

 

Se vuoi condividere con noi le tue attività inviacele su info@caniefigli.it 

le creazioni del tuo bimbo potrebbero essere selezionate ed essere pubblicate sul sito e sui social di caniefigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.