Mangia, prega, abbaia: aiuto, il cane mendica a tavola!!

I vostri cani sono tutti affamati, si vede che mangiano una volta al mese, ah no, mangiano 2 volte al giorno? davvero? e allora come mai mendicano cibo dalla tavola? non sarà colpa di qualche manina lesta che gli allunga qualcosa sotto il tavolo? 😉

I bimbi e i cani sono una super squadra, gli uni allungano il pezzetto di carne sotto al tavolo e gli altri quatti quatti se la ingoiano in un sol boccone e voi genitori “braaaviii bimbi avete mangiato tutto!!” insomma è una truffa bella e buona! 🤓

In altri casi sono proprio i genitori ad allungare qualcosa al cane ed è anche peggio perchè dargli da mangiare dal tavolo è un’abitudine che prima o poi, per una ragione o un’altra, vorrete togliere al vostro cane!
Il giorno in cui avrete degli ospiti a casa, compagni di scuola dei vostri bimbi, amici di famiglia, parenti e il cane comincerà a mendicare cibo ai vostri ospiti sbavando sui loro vestiti, vi ricorderete del mio consiglio!

E qual è il momento migliore per modificare un comportamento se non oggi?!? 😏

in realtà questo vizio (si vizio, colpa vostra 😬) si corregge con una sola regola: da ora in poi nessuno darà più nulla da mangiare al cane a tavola, nessuno, sono seria!

Il cane va ignorato! Si anche se:

  • chiama con la zampa
  • abbaia
  • uggiola (piagnucola diciamo)
  • vi fissa

Potete allontanarlo in modo deciso ma leggero spostandolo con la gamba rimanendo seduti, potete insegnarlo anche ai bimbi, usando un movimento di apertura verso l’esterno, NON usate I PIEDI nè LE MANI (la foto sotto dovrebbe chiarirvi cosa intendo!!!) le mani servono per le carezze quindi non vanno bene per una correzione!


questa allontanamento da apertura lo usate SOLO se:

  • appoggia il muso sulle vostre gambe
  • sale con le zampe sulla gamba
  • appoggia le zampe sulla tavola

La cosa importante in tutte queste dinamiche è la coerenza!
se oggi lo correggete e domani gli date il pezzettino di cibo lo mandate in tilt e non modificherete mai il suo comportamento!!

se gradite lasciargli gli avanzi (con il benestare del veterinario mi raccomando) glieli tenete da parte, una volta finito il pasto e sparecchiata la tavola, glieli potete mettere nella sua ciotola!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.